News
Visita guidata alla chiesa di S. Alessandro in Barzio
La chiesa parrocchiale di Barzio, di origini longobarde, conserva tele del Sei e Settecento, cicli affrescati dell’Otto e Novecento, arredi liturgici e opere scultoree tra cui il portale di soggetto manzoniano modellato da Piero Maggioni nel 1985.
Visita guidata a Palazzo Manzoni
Il Municipio e la Biblioteca comunale di Barzio hanno sede nell'ex Palazzo Manzoni, la più imponente e ricca delle architetture residenziali valsassinesi del Settecento, appartenuta agli antenati del grande scrittore lecchese.
Bla bla blArt! Presentazione dell’opera di Fabrizio Dusi e attività didattiche
Per celebrare le G.E.P. il Si.M.U.L. propone un fine settimana all’insegna dell’arte contemporanea, offrendo, per la durata della rassegna, la possibilità di visitare gratuitamente le proprie collezioni conservate a Palazzo delle Paure.
Lecco e Provincia
A Lecco, una passeggiata sul lungolago è d'obbligo, sia di giorno che di sera, il paesaggio è mozzafiato, il clima è perfetto ed è ideale per godersi qualche ora di relax. Sempre sul lungolago si trovano la maggior parte dei locali: bar, enoteche, cocktail bar e ristoranti con tavoli all'aperto dove è possibile passare qualche ora in compagnia ed allo stesso tempo, godere della vista sul lago che, di sera, con le luci della città riflesse sull'acqua, è uno spettacolo imperdibile.
Durante il giorno succede spesso di vedere tante vele colorate sull'acqua: gli sport più praticati a Lecco, ed in particolare nelle località in provincia come Colico e Valmadrera, sono infatti il wind-surf, il kite-surf, la vela ed anche il canottaggio.
Per chi desidera, invece, ammirare i luoghi in cui è stato ambientato “I Promessi Sposi”, è possibile seguire un “Itinerario Manzoniano”: la Casa del Manzoni, splendida villa che ospita la pinacoteca comunale, la Casa di Lucia (situata nella frazione di Olate), il palazzotto di Don Rodrigo sul promontorio dello Zucco, il tabernacolo dei bravi e la Chiesa di Olate dove il romanzo ambienta le nozze tra Renzo e Lucia. Ultima tappa il Castello dell'Innominato, situato a 5 chilometri da Lecco, dal quale è possibile ammirare uno splendido panorama.
Outlet e spacci aziendali |
Sport e Benessere |
Divertimento e Natura |
Monumenti |
Musei |
Studiare |
Numeri utili |