lecconline.net
In evidenza

Bellagio

Una delle mete più famose del lago di Como

Il lago di Como è il lago, forse più suggestivo e ricco di fascino del nord Italia, con la sua forma a Y capovolta offre al turista un clima mite, splendidi paesaggi e numerose splendide cittadine.
Sulla punta estrema che separa i due rami meridionali del lago di Como è situata Bellagio, detta anche “Perla del Lago di Como”.
Nonostante si trovi a due passi da Milano, da Como, da Bergamo, da Varese e dalla Svizzera, grazie alla sua posizione centrale al lago, il clima di Bellagio risulta particolarmente mite, gli inverni sono più miti e le estati meno calde rispetto a quelle delle regioni di pari altitudine e latitudine.
 

La splendida cittadina di Bellagio, circondata dalle acque azzurre del lago ed appoggiata alla montagna, è facilmente raggiungibile ed ideale per una gita fuori porta, ma al contempo è protetta dal turismo di massa e di conseguenza offre vacanze serene e rilassanti.
Bellagio è stata una delle prime località turistiche italiane a diventare conosciuta a livello internazionale e preserva tuttora quel carattere raccolto ed un po’ schivo che l’ha fatta diventare aristocratica ma non altezzosa, semplice nella sua raffinatezza.
Bellagio offre luoghi interessanti sotto il punto di vista culturale e naturalistico, monumenti, ville e splendidi giardini: camminare sul lungolago godendo del clima mite e del sole, passeggiare nei caratteristici vicoli gradinati del centro storico, acquistare souvenir nei numerosi negozi artigiani.
 

Nei dintorni di Bellagio vi sono numerose ville in stile neoclassico derivato dal gusto dell'epoca napoleonica: le uniche due ville visitabili sono però Villa Serbelloni (con un immenso parco che ospita 18 km di viali e sentieri) e Villa Melzi (situata sulle rive del lago ed anch'essa caratterizzata da uno splendido parco).